Home | Chi Siamo | Guest Book | Chat | E - Mail  

                        

 

 Santa Croce

 Santa Vittoria

 Madonna di Seunis

 Sant'Antonio

San Giovanni

 - Il Santuario della Madonna di Seunis : [Avanti >>]   
Non avendo documenti sulla data di costruzione della parte più anticha si procederà con l'analisi architettonica e col confronto stilistico.
> SITUAZIONE PRIMA DEL 1600

                                                   

           Forse vi era una piccola chiesa del 1500 o, molto più probabilmente, romanico (110-1200).

 

 - IPOTETICA RICOSTRUZIONE DELLA CHIESETTA         ERETTA NEL 1600             

                                       

  1. Arco di trionfo "gemmato"

  2. Presbiterio

 

AMBIENTE CIRCOSTANTE: in questo periodo il paese di Chiesi era ancora racchiuso nell'attuale centro storico ad eccezione della nuova Chiesa Parrocchiale di Santa Vittoria da poco edificata a margine e dalle residenze dei nobili che erano stati da poco erette nella zona denominata "rione de sos Cavaglieris" corrispondente all'attuale Via Vittorio Emanuele. Uno stretto viottolo di campagna portava dal paese verso Seunis dove la chiesetta era sistemata su di una piccola collinetta con i lati più tosto scoscesi tranne la parte di collegamento con l'altopiano. Se vi era un piazzale intorno alla chiesa questo era senz'altro molto più piccolo dell'attuale ed era delimitato da un semplice muretto a secco.
LA CHIESA: doveva essere più corta dell'attuale e senza cappelle. L'Arco Gemmato, quello in linea col pulpito, riconoscibile perché l'unico provvisto di piccole piramidi (gemme) era, con molta probabilità, l'arco di trionfo della chiesa ovvero il punto di separazione fra il Presbiterio, dove si trova l'altare maggiore, e la navata, dove si dispongono i fedeli.ELEMENTI DI RIFERIMENTO: Gli elementi che consentono di datare questa prima chiesetta all'1600 sono:
- L'arco di Gemmato simile a quello della prima cappella a sinistra della Chiesa di Santa Vittoria;
-La facciata con timpano curvo che denota le prime tendenze di tipo barocco;
-La campana  sulla facciata che è datata 1673.
PREESISTENZE: La misurazione della chiesa (rilievo planimetrico) ha permesso di scoprire che lo spessore murario della parte anteriore è di cm. 100 mentre la restante parte misura circa cm. 60. Ciò fa supporre che vi fosse una costruzione precedente a quella del 1600 (una preesistenza) databile al 1500 o, ipotesi più probabile al periodo Romanico (1000-1200). Se questa ipotesi fosse vera, nel 1600 fu rifatta col timpano ricurvo e si allungò la chiesa aggiungendo l'arco gemmato e il presbiterio.
FINE DEL 1600: In tempi diversi si aggiunsero due cappelle, una a destra e una a sinistra della campata che precede il presbiterio. in mancanza di dati certi si riporta un'informazione pervenuta tra le ricerche degli allievi della scuola media:"Nel 1652 a Thiesi ci fu un'epidemia di peste nera e gli abitanti si rivolsero alla Madonna di Seunis promettendo di restaurare il Santuario se fosse intervenuta a debellare la mortale epidemia. Avendo ottenuto la grazia i thiesini prevedettero a mandare avanti i lavori promessi e pare che proprio in quell'occasione fu aggiunta la cappella di San Giuseppe".

                                                                                                                                                                            

                                                                                                                                                                            

 

 Thiesionline © 2001-2002. Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione anche parziale  

 Contatti Web Master